Kate Bush per Fruitopia
Il concept della bibita Fruitopia è nato da un’idea di un responsabile marketing della Coca-Cola Company, Sergio Zyman, che nel 1994 ha pensato di far produrre un tè aromatizzato alla frutta con il chiaro tentativo di spostarsi sul territorio dominato dal competitor Snapple.
Fruitopia è ricordata oggi per il suo stile neo-hippi; i nomi associati ai sapori erano: The Grape Beyond, Tangerine Wavelength, Citrus Consciousness e Raspberry Psychic Lemonade, il marketing consisteva principalmente in spot pubblicitari caleidoscopici, sofisticati e trionfanti con una musica “cosmica” firmata e interpretata da Kate Bush in collaboazione con i Cocteau Twins and the Muffs.
Marty Cooke e Andrew Chinich di Chiat / Day che avrebbero supervisionato la campagna, hanno deciso di contattare Kate e sono stati molto felici quando ha lei ha accettato.
Secondo la Cooke, la Bush ha dichiarato:
Ero interessata a fornire molta varietà, dai batteristi giapponesi alla musica marocchina … e ne è venuta fuori una musica priva di ogni senno!
Kate bush aveva rifiutato altre volte lavori simili, ma in questo caso ha accettato una di scrivere diversi brani musicali brevi per accompagnare la prossima campagna pubblicitaria televisiva dal budget di quasi 30 milioni di dollari.
La motivazione per il suo cambiamento di rotta non è mai stato chiarita, ma probabilmente aveva varie ragioni, forse le sembrava lontano dalle classiche pubblicità commerciali, del resto il compenso sarebbe stato significativo, o magari le piaceva il tono delle pubblicità che sarebbe state relativamente innovative e visivamente stimolanti e su cui le era stato dato un completo controllo artistico.
Poteva anche aver riconosciuto l’opportunità di far conoscere ancor di più la sua musica, trovando anche uno sbocco per utilizzare toni melodici e ritmici inconsueti e che non avevano mai trovato una casa nelle sue canzoni anche se per qualcuno ricordano il ritmo pop elettronico che la Bush aveva utilizzato per The Dreaming.