Kate Bush How to Be Invisible

Kate Bush How to Be Invisible

Kate Bush How to Be Invisible

Tutti ammiriamo il lavoro di Kate sulle opere di Emily Brontë, James Joyce e Grimm’s fairytales; ora Kate Bush pubblicherà il suo primo libro, una raccolta di testi di tutta la sua gloriosa carriera durata 40 anni.

Faber pubblicherà How to Be Invisible: Selected Lyrics il 6 dicembre, con una presentazione completa del romanziere David Mitchell. Mitchell, che ha descritto Bush come il suo “eroe”, ha scritto tre sezioni orali per gli spettacoli di Bush del 2014 di Before the Dawn che si sono svolti 35 anni dopo il suo ultimo tour.

Per milioni di fan in tutto il mondo, Kate è molto più di un comune cantautore: è una creatrice di compagne musicali che viaggiano con te attraverso la vita

Un paradosso su di lei è che mentre i suoi testi sono dichiaratamente idiosincratici, quegli stessi testi evocano emozioni e sensazioni che si sentono universali.

Questo è quanto detto da Mitchell.
Faber non ha rivelato quale delle canzoni di Bush sarà inclusa nella collezione. La Bush, che ha compiuto 60 anni in luglio, è considerata uno dei più grandi parolieri di tutti i tempi per la sua padronanza della letteratura, della sensualità, delle dinamiche di genere e dell’innocenza infantile. Nel 2002, ha ricevuto il premio Ivor Novello per l’eccezionale contributo alla musica.

Scrivendo per il Guardian nel 2011, Mitchell ha sottolineato il suo distinto stile letterario:

Le sue canzoni si leggono come scene di racconti, o storie stesse (quelle strane). È difficile pensare a un romanziere, per non parlare di un altro cantautore, che assuma punti di vista narrativi così diversi con l’aplomb di Bush: un feto durante la guerra nucleare (Breathing), una figlia dell’inventore di macchine meteorologiche (Cloudbusting), un kamikaze (Pull Out the Pin) o un ballerino il cui partner risulta essere Hitler (Heads We’re Dancing).

L’ultima uscita musicale di Bush è stata una registrazione dal vivo degli spettacoli di Before the Dawn, rilasciata a novembre 2016. Quest’anno ha ricevuto la sua prima nomination a Cleveland, all’ Ohio’s Rock’n’Roll Hall of Fame, al fianco di altri candidati per la prima volta: Nina Simone , Eurythmics, Judas Priest, Suor Rosetta Tharpe, Dire Straits e Moody Blues.

Kate, che tende ad evitare la pubblicità, ha recentemente rilasciato un breve omaggio al ballerino e mimo Lindsay Kemp dopo la sua morte ad agosto. A 18 anni, ha cercato Kemp per le lezioni di danza dopo aver visto il suo spettacolo Flowers nel 1976. In seguito è apparso nel suo film del 1993, The Line, the Cross and the Curve.

Faber ha pubblicato numerose raccolte di testi di artisti britannici tra cui Jarvis Cocker, Van Morrison, Ian Curtis di Joy Division e Billy Bragg. I testi di Neil Tennant di Pet Shop Boys saranno pubblicati a novembre. How Be Be Invisible è la loro prima raccolta di testi di una musicista femminile.

Social Sharing