Kate Bush canta nuove lodi a Emily Brontë
La canzone di Kate Bush Wuthering Heights è una testimonianza del sentimento del cantante per il romanzo del 1847 di Emily Brontë, i suoi testi appassionati hanno già superato la prova del tempo.
Ma ora l’amatissima musicista ha scritto nuove battute in un nuovo omaggio poetico a Brontë, che dovrà e potrà sopportare il vento e la pioggia che aggrediscono costantementeb le brughiere dello Yorkshire e in cui la grande autrice vittoriana una volta vagava.
Una nuova poesia di Bush è stata scolpita in una delle quattro pietre poste lungo la West Riding, tra il luogo di nascita delle sorelle a Thornton e la canonica di Haworth, dove i tre scrittori vivevano e lavoravano con il loro fratello Branwell e il loro padre, il Reverendo Patrick Brontë.
Ancora una volta, le parole della Bush giocano con il ricordo solitario dell’anima perduta del romanzo, con l’ostinata Cathy Earnshaw e con l’immagine di un’unica finestra. Ma questa volta il tono è più misurato ed è lo spirito spettrale di Emily Brontë che è anche in agguato nella brughiera.
Articolo originale completo (in lingua Inglese)